Gli incontri di catechesi con i ragazzi
Gli incontri di catechesi hanno lo scopo di accompagnare i ragazzi e gli adolescenti lungo il cammino che li porta a completare l’iniziazione cristiana con la celebrazione dei Sacramenti della Riconciliazione, della Comunione e della Cresima o Confermazione .
Gli incontri di catechesi per i ragazzi si svolgono il sabato alle ore 11:00 per le medie, alle 14:30 per le elementari.
Alle ore 14:45, sempre di sabato, si ritrovano anche i giovani di Terza Media e delle superiori.
Orari e gruppi della Catechesi
Gli incontri si svolgono al sabato, mattina e pomeriggio nelle sale sotto la Chiesa:
II^ elementare ore 14:30 – 15:30 Catechiste: Marcellina (dal 9 Novembre).
III^ elementare ore 14:30 – 15:30 Catechisti: Lucia, Alessia e Anis.
IV^ elementare ore 14:30 – 15:30 Catechiste: Patrizia, Chiara e Sara.
V^ elementare ore 14:30 – 15.30 Catechisti: Alessandra e Dario.
I^ media ore 11:00 – 12:00 Catechiste: Carla ed Elena.
II^ media ore 11:00 – 12-.00 Catechisti: Sonia e Dino.
Il percorso della Catechesi
Il nuovo percorso di catechesi della diocesi di Treviso è composto di 6 itinerari da proporre ai ragazzi delle diverse età
Sulle Strade di Gesù
Per bambini di 6-7 anni e per le loro famiglie
Un percorso di rinnovato annuncio, in cui bambini e genitori sono accompagnati dalla Galilea a Gerusalemme all’ascolto della bella notizia di Gesù, nato e risorto per noi. L’itinerario è scandito dalle pagine del Vangelo di Marco, dai personaggi che hanno incontrato Gesù lungo le rive del lago Tiberiade: nel racconto della loro esperienza rivelano ai bambini e alle famiglie un aspetto del volto di Gesù; si tratta di incontrare Gesù ripercorrendo le sue strade, di ascoltare la sua parola, di vedere i segni che compie per accoglierlo come il Risorto che rimane con noi per sempre.
Rinati a nuova vita
Per fanciulli di 8 anni
Il percorso di preparazione al Sacramento della Riconciliazione, accostato in termini iniziatici, è l’occasione per recuperare la riflessione sul Battesimo e per condurre alla sua riappropriazione. Sullo sfondo della rinascita in Cristo possiamo cogliere il valore della Riconciliazione come “ri-attivazione” della grazia battesimale, nella liberazione dal peccato, nell’accoglienza della vita nuova, nella partecipazione alla vita ecclesiale. Il riferimento battesimale consente quindi di ricondurre l’iniziazione cristiana al suo momento sorgivo ritrovando la perenne novità del Battesimo.
Beati gli invitati
Per ragazzi di 9-11 anni
L’itinerario prepara alla celebrazione della messa di prima Comunione in quattro tappe celebrative: la comunione nella comunità, la comunione nella parola, la comunione nel pane spezzato e la comunione nella vita. Ragazzi e genitori vengono accompagnati alla conoscenza della messa e delle parti che la compongono, riscoprendo nel rito le varie tappe della comunione con Gesù, che dalla vita ci accoglie e alla vita ci riconsegna profondamente rinnovati.
Sto costruendo una cattedrale
Per ragazzi di 11-12 anni
L’itinerario si snoda tra le pagine del Vangelo e accosta la vicenda storica di Gesù, soffermandosi sugli episodi in cui manifesta la sua disponibilità a scegliere il progetto del Padre: parole e gesti di Gesù interpellano personalmente i ragazzi, chiamati ad accoglierlo e ad orientare la loro vita secondo le sue scelte. L’ultima parte, dedicata all’identità dello Spirito Santo, accompagna i ragazzi alla celebrazione della cresima.
Al soffio dello Spirito
Per preadolescenti di 12-13 anni
Itinerario mistagogico che accompagna il preadolescente a riscoprire e vivere i sacramenti dell’iniziazione cristiana; a partire dal rito della Cresima appena celebrato l’itinerario recupera il senso dei sacramenti nel vissuto dei ragazzi, riconsegnando in modo adeguato all’età l’incontro con Gesù nella Riconciliazione e nella eucarestia. Una particolare attenzione viene data all’anno liturgico, al mistero dell’incarnazione e al cammino di conversione quaresimale, fino alla celebrazione della prima veglia pasquale da cristiani pienamente iniziati.
Pietre vive
Per adolescenti di 13-14 anni
L’itinerario conclude il tempo dell’iniziazioni cristiana accostando alcune tematiche che interpellano gli adolescenti in un periodo di vita delicato, segnato da vari passaggi: dalle scuole medie alle superiori dalla dipendenza dai genitori alle prime esperienze di autonomia, dalla catechesi dell’iniziazione cristiana ai gruppi giovanili. La fiducia, la libertà, l’autenticità, la credibilità di una proposta di fede: questioni esistenziali che appartengono alla storia di ciascuno e che vengono interpretate alla luce della storia della salvezza, attraverso alcune pagine dell’Antico Testamento.